CERCAVO L'AMORE. Dal caos affettivo alla libertà di amare
CORSO BIBLICO A TERZELLI dal 29 NOVEMBRE al 1° DICEMBRE 2024. Per entrare nelle dinamiche spesso ferite e confuse degli affetti e provare insieme, accompagnati dalla sapienza biblica, a fidarsi dell'amore. Con Luca Buccheri e Monica Rovatti. A cura di Daniela.
Questo corso è rivolto non solo alle coppie ma a chiunque desidera vivere l'amore e gli "affetti" in tutte le possibili declinazioni, dall'amore particolare a quello universale, dall'amicizia alle relazioni familiari. Scopriremo insieme le potenzialità e gli inganni dell'amore, e proveremo a riconoscere i nodi della relazione impigliata, scoprendo le opportunità e i limiti di una sessualità tutt'altro che liberata. Tutto questo per tornare alla vera libertà, che è quella di amare nella libertà.
NOTE TECNICHE. Il corso inizia con la cena del venerdì 29 novembre e termina dopo il pranzo della domenica con la Messa alle ore 15. Al venerdì, dopo cena ci sarà una introduzione al corso. Chiediamo una presenza non frazionata all'intero percorso.
<br<
PROGRAMMA DEL CORSO
VENERDÌ
19.00: accoglienza e sistemazione nelle camere
19.30/20: Cena
21.15: Presentazione e Introduzione Il caos affettivo (Luca)
SABATO
9.00: Primo intervento “In principio... la relazione: l'amore reciproco” (Gen 1-2) (Luca)
10.15: Pausa caffè
10.45: Secondo intervento “Pensavo fosse amore... l'amore impigliato” (Gv 4) (Monica)
11.45-12.30: scambio a coppie
pausa pranzo
15.30: Terzo intervento “Trattenere malamente” (Atti 9) (Monica)
16.30: Quarto intervento “La riscoperta del piacere” (Qoèlet) (Luca)
17.00: Pausa thè
17.30-19.00: piccoli gruppi di scambio + lavoro creativo
20.00: Cena
DOMENICA
9.00: Quinto intervento: La sessualità liberata (Tobia)(Luca)
9.45: Sesto intervento: “Il profumo dell'amore” (Cantico dei Cantici) (Monica)
10.30: Pausa caffè
11.00: Conclusione con i piccoli gruppi e rappresentazione creativa del tema
12.30: Pranzo comunitario
15.00: Messa
OCCORRENTE. Occorre portare lenzuola e/o sacco a pelo, federa, un tovagliolo di stoffa per i pasti (per evitare il non-sostenibile "usa e getta" dei tovaglioli di carta), e gli altri effetti personali. Naturalmente la Bibbia.
Come OFFERTA CONSIGLIATA chiediamo un rimborso spese di € 90 comprensivo di vitto, alloggio e corso dalla cena del venerdì fino al pranzo della domenica. Per chi usufruisce di strutture esterne l'offerta è di € 70.
Per info e iscrizioni Daniela 3406347394 (ore serali dopo le 19,30) - daniela.longato19@gmail.com.
ISCRIZIONI APERTE ancora posti disponibili
Per arrivare in treno: arrivare alla stazione di AREZZO e poi prendere il treno locale della TFT fino alla stazione di PORRENA. Quindi avvisare sull'orario di arrivo e qualcuno passerà a prendervi.
in treno + bus: arrivare in treno a FIRENZE Smn e prendere il bus della SITA che va in direzione Bibbiena passando da PRATO DI STRADA/STRADA IN CASENTINO (dove scendere). </br