Mt 5,17-37 Al cuore della Legge
Gesù non ha cancellato la Legge antica, non ha abolito le regole del vivere comune, non ha oltrepassato la legalità, ma le ha depositate nel cuore dell’uomo, nel profondo della sua coscienza.
Gesù non ha cancellato la Legge antica, non ha abolito le regole del vivere comune, non ha oltrepassato la legalità, ma le ha depositate nel cuore dell’uomo, nel profondo della sua coscienza.
La nostra vita è una potenzialità infinita chiamata ad esprimersi e diffondersi. Come la luce, che non può essere nascosta sotto il tavolo, o come il sale, che si scioglie per rendere gustosa l’esi…
Giovanni Battista sa di non essere il terminale delle speranze della gente che va da lui a farsi battezzare, ma indica la direzione da seguire per giungere alla pienezza di vita, quella di un uomo…
Non c’è segreto più alto e arricchente di libertà e di gioia che spogliarsi volontariamente di risentimento e attaccamenti, benedicendo la propria fragilità e piccolezza.
Siamo invitati ogni giorno a seguire la via della Vita, lasciando le zavorre che affondano l’umano e facendolo riemergere dagli abissi.
Nato da acqua e sangue, ogni bimbo che nasce è splendore di quel Dio che ha scelto la carne fragile per rivelare a tutti la sua incondizionata misericordia. Guarda i…
26/01/21 / Vangelo domenicale Mt 1,18-24 Sogni impossibili ma reali (Mc 1,21-28) https://www.youtube.com/watch?v=w516l7jnpd8 Commento al vangelo domenicale Scarica i contenuti Scarica MP3 Scarica il File
C’è una ricerca sincera, autentica che si lascia mettere in discussione da ciò che scandalizza, che non rientra nelle proprie categorie mentali. Come avviene per Giovanni Battista.
23-11-2016 / Commento ai Vangeli Mt 24,37-44 Accorgersi – parte 2 (Mc 1,21-28) https://www.youtube.com/watch?v=8QFFElcvpT0 C’è una Vita vera che scorre invisibile tra le trame della nostra esistenza terrena, che chiede di essere riconosciuta e decifrata, per essere pienamente vissuta. Commento ai Vangeli Scarica i contenuti Scarica MP3 Scarica il File
22-11-2016 / Commento ai Vangeli Mt 24,37-44 Accorgersi – parte 1 (Mc 1,21-28) https://www.youtube.com/watch?v=-H7yfY4GktM C’è una Vita vera che scorre invisibile tra le trame della nostra esistenza terrena, che chiede di essere riconosciuta e decifrata, per essere pienamente vissuta Commento al vangelo domenicale Scarica i contenuti Scarica MP3 Scarica il File
Mentre trionfa dappertutto il “pensare solo a se stessi”, c’è un Re che fa fiorire il paradiso sul nudo legno della croce.
Quando tutto sembra perduto e non c’è più nulla da perdere, allora c’è tutto da guadagnare. Quello è il tempo delle profonde trasformazioni, tempo di travaglio e di rinascita.
C’è chi è “basso” perchè cerca di elevarsi solo col denaro e chi, essendo di un’altra “statura”, si abbassa per incontrare ed elevare l’umano dai bassifondi della storia. Ci scusiamo per la qualità…
C’è un modo di pregare falso, che è un vero soliloquio intorno al proprio ego, e una preghiera che costruisce relazioni a partire dalla consapevolezza del proprio limite.
L’ascensione di Gesù è l’occasione per liberare il cuore dei discepoli dall’attaccamento a lui e per creare uno spazio fecondo di libertà e benedizione. Abbiamo bisogno di distacchi, di lasciar and…
Lo Spirito dà pace e vince ogni paura. Nell’amore si matura quella pace che ci riporta a casa, dentro di noi.
L’amore è l’unico linguaggio che tutti possono comprendere e l’unica cosa che resta.
Essere “pecore” non vuol dire essere massa indistinta o sottomessa, ma sentirsi conosciuti, valorizzati e amati in modo unico. Il vero pastore è punto di riferimento e presenza …
Quando la delusione e il “nulla” ti avvolgono, è allora che devi riprendere il mare e gettare le reti “dall’altra parte” per scoprire le infinite potenzialità di Vita dentro di te. Questa è la…
La risurrezione di Gesù è il segno della forza vitale che è al centro della vita, spinta d’amore capace di strappare alla morte l’ultima parola, attraverso infinite rinascite.
La morte di Gesù non è un accidente capitato, nè un evento cercato, ma l’esito inevitabile di chi ha deciso di amare fino in fondo in un mondo di egoisti e violenti. Ma morire così significa aprire…
Serata speciale “con cuore di donna” dedicata a due protagoniste del Vangelo, l’adultera e la samaritana, e al loro delicato e profondo incontro con Gesù che non si ferma alle l…
26/01/21 / Vangelo domenicale Lc 15,1-3.11-32 Nostalgia di casa (Mc 1,21-28) https://www.youtube.com/watch?v=PLP0nBCqPOo Commento al vangelo domenicale Scarica i contenuti Scarica il File
Episodi tragici di cronaca possono diventare occasione per una “conversione”, cioè mettersi in discussione per arrivare, anche gradualmente, ad un cambiamento di atteggiamento e di mentalità d…
Le tentazioni sono prove in cui siamo chiamati ad una scelta fondamentale che può andare nella direzione della vita o nella direzione della morte, del camminare e lasciar essere o del fer…
Le tentazioni sono prove in cui siamo chiamati ad una scelta fondamentale che può andare nella direzione della vita o nella direzione della morte, del camminare e lasciar essere o del fermarsi e trattenere. Una scelta tra la sponda dell’essere e quella dell’avere.
Nelle notti della vita, quelle che lasciano vuote le reti, siamo invitati a prendere il largo e a diventare pescatori capaci di far emergere dal nostro “nulla” tutto il potenziale um…
Nelle notti della vita, quelle che lasciano vuote le reti, siamo invitati a prendere il largo e a diventare pescatori capaci di far emergere dal nostro “nulla” tutto il potenziale umano intrappolato negli abissi dell’incompiuto, nei gorghi mortali dell’omologazione.
Il vero profeta è rifiutato ma non fa la vittima, scomoda i benpensanti e introduce versetti pericolosi per il quieto vivere. La presunzione di chi crede di possedere la verità
Siamo tutti prigionieri. “Evangelo” è la buona notizia che c’è un “ANNO DI MISERICORDIA” in cui ci è data la possibilità di vivere liberi oltre le paure, le cecità e le dipendenze che bloccano la vita. A patto di ricominciare da ORA.
Newsletter
Design by Whitedrop – Digital Evolution