Vangelo domenicale

Mc 9,2-9 Metamorfosi tra luce ed ombra

Gesù sale su un alto monte con i suoi tre compagni più intimi per manifestarsi in una nuova luce e bellezza. Siamo fatti per la gioia, per la bellezza, per le trasformazioni, per “trasfigurare…

Leggi tutto

Mc 1,21-28 Rovinati dall’amore

A volte l’amore si presenta nella nostra vita per donarci un’esistenza più piena e autentica, ma non sappiamo riconoscerlo. Vuole renderci felici, ma per farlo deve far tacere la nostra paura di es…

Leggi tutto

Gv 1,35-42 E tu cosa cerchi?

Siamo vivi quando coltiviamo un desiderio profondo che ci muove, che alimenta la nostra ricerca di Vita e di un luogo dove dimorare. Gesù è indicato da Giovanni Battista come colui che “rimane…

Leggi tutto

Gv 6,37-40 Destinati alla Vita

La morte, il grande tabù di oggi, non ha l’ultima parola secondo il vangelo. La ricorrenza dei defunti (che quest’anno coincide con la domenica) ci aiuta ad entrare senza paura dentro il grande mis…

Leggi tutto

Mt 22,34-40 L’unica cosa che conta

“Ama il prossimo tuo come te stesso” afferma Gesù nel Vangelo. Ma amare se stessi non è sinonimo di egoismo? Diceva Erich Fromm: Se un individuo è capace di amare positivamente, ama anche …

Leggi tutto

Gv 20,1-10 Nel cuore della Vita.

L’amore corre veloce, come Giovanni e come la Maddalena che per prima arriva al sepolcro. Ma il sepolcro è vuoto, Gesù non c’è. E’ un’assenza che dice un vuoto di morte ed un pieno di Vit…

Leggi tutto

Gv 4,5-42 La sete e la sorgente.

Attraverso un percorso in 10 passi, Gesù aiuta la donna samaritana incontrata al pozzo, a fare verità e a passare dal bisogno affettivo a quello spirituale, nella scoperta di una sorgente viva…

Leggi tutto

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Terra del Santo

Design by Whitedrop – Digital Evolution